Učimo jezike



IL CROATO PIU' POPOLARE OGGI / LA CROATA PIÙ POPOLARE OGGI

Secondo noi il croato più popolare oggi è Ante Gotovina. Lui è popolare perché lui ha organizzato la difesa della Croazia. Lui era in carcere per sette anni perché difendeva la Croazia. Poco fa è uscito dal carcere. Oggi è libero finalmente. Lui era innocente. Ante Gotovina è oggi un generale in pensione. Sua moglie si chiama Dunja. Lui ha un figlio e una figlia. Da ragazzo ha vissuto a Pakoštane con il suo papà. Lui ha perso la mamma quando era piccolo. I croati lo amano tanto. Loro hanno organizzato la festa quando lui è uscito dal carcere. Loro erano felici quando lui è arrivato a Zara.

Antonia  Galić, Paula Lenkić, Sarasvati Mičić, Elena Pedišić, Sara Stipčević VII. a
Sara Mršić  e  Maris Milin, VII. b
Martina Vidaić e Tina Vidaić VII. C


Secondo me, il croato più popolare oggi è Mladen Markač. E' famoso perché era in prigione per sei anni senza essere colpevole. Lui ha organizzato alcune azioni importanti per la difesa della Croazia.

Dario Ćosić VII.c


Secondo noi, il croato più popolare oggi è Luka Modrić. Lui è calciatore. E' popolare perché gioca per Real Madrid, il club più popolare al mondo. Ci piacerebbe stare al suo posto.
                                                       
Mateo Bajlo e Luka Perović VII. c




Secondo me la croata più popolare  oggi è Blanka Vlašić. Lei  si allena ad atletica. Mi piacerebbe stare al suo posto perché lei è brava, interessante e bella.

Paula Vučemilović-Vranjić VII.b




Secondo noi, la croata più popolare oggi è la signora Jadranka Kosor. E’ popolare perché si occupa di politica. E’ un politico importante. E’ conosciuta per le sue spille che mette sempre. Non ci piacerebbe stare al suo posto perché è un lavoro difficile. Terribile!

Simeona Olić e Rina Marcelić VII. c






Le mie vacanze preferite

Le vacanze natalizie sono le mie preferite perché io adoro neve, baccalà e calamari. Per la Vigilia di Natale addobbiamo l’albero di Natale con sfere e luci. Sto tutto il giorno a casa aspettando i regali. Ricevo tanti regali a Natale. Dopo pranzo mangiamo il panettone.
Durante le vacanze gioco con i miei amici e dormo tanto. Gioco anche al computer e mangio le frittelle. Riceviamo tanti auguri di Natale. Non mi manca la scuola. Leggo tanti libri e guardo tanti film. Ho tanto tempo libero per andare al cinema, visitare i nonni e i miei amici e usare i petardi. Di solito vado in montagna (Bjelolasica) con la mia famiglia.
Gabriel Horžić 7. a




Mi piacciono le vacanze natalizie perché sono molto divertenti. 

Per la Vigilia di Natale addobbo l’albero di Natale. Alle 23 la mia amica Lucija ed io andiamo verso la nostra chiesa (Ploče) dove c’è il fuoco. Si cantano le canzoni di Natale. A mezzanotte andiamo a messa. Dopo la messa, andiamo a casa. Apro i regali. Mi piace guardare la TV dopo perché ci sono tanti film.
Mi piace mangiare i dolci di Natale. Di mattina vado a passeggiare insieme alla mia amica. Alle 13 c’è il pranzo.
Paula Lenkić 7. a




Preferisco le vacanze natalizie tra tutte le altre perché si addobba l’albero di Natale con sfere e luci. Per me Natale è il più bel periodo dell’anno.  Mi piacciono le tradizioni e le canzoni natalizie. Per la Vigilia di Natale mangio baccalà o calamari. Mia nonna prepara le frittelle. Di solito ricevo qualche libro per Natale. Ascoltiamo la musica di Natale. Mi piacciono panettone e pandoro. Non sono tutto il giorno a casa. Il 31 dicembre (San Silvestro), a mezzanotte, i genitori fanno un brindisi. Festeggiamo.
Durante queste vacanze ho tempo per gli altri. Leggo qualche libro. Gioco con gli amici a pallacanestro. Vado al cinema con gli amici. Non mi manca la scuola.

Martin Kranjčec 7. b

Le mie vacanze preferite sono quelle natalizie, perché sono interessanti e belle.
Per la Vigilia di Natale mangiamo baccalà. Baccalà non mi piace perché puzza. Addobbiamo l’albero di Natale. E’ pieno di sfere e luci. Alla cima c’è la stella gialla. Sotto l’albero di Natale c’è il presepe. La mia mamma ed io prepariamo i regali e li mettiamo sotto l’albero di Natale. Mio fratello Matej crede a Babbo Natale (porta i regali ai bambini).
Per Natale andiamo in chiesa. Tutta la famiglia è riunita per pranzo di Natale. Mangiamo prosciutto, formaggio, carne, insalata ecc. Ci sono mamma, papà, nonna, fratello e zia. Per me Natale è la festa più bella.
 Maris Milin 7. b

Io preferisco le vacanze natalizie alle altre perché mi piace la neve. Non mi piacciono le vacanze estive perché fa troppo caldo.
            Per la Vigilia di Natale io addobbo l’albero di Natale con i miei genitori e mio fratello. La mia mamma mette il presepe. Per la Vigilia di Natale mangiamo baccalà o calamari. Andiamo a messa di Natale. Ricevo dei regali. Mangiamo l’agnello per pranzo di Natale. Il 31 dicembre io aspetto l’Anno nuovo. A mezzanotte ci sono i fuochi d’artificio. A Capodanno vado a fare gli auguri di Capodanno.
            Durante le vacanze gioco con gli amici. Gioco con la Playstation e gioco al computer qualche volta. Non gioco molto perché vado con la mamma, il papà e mio fratello fuori. Non mi manca la scuola. Non leggo i libri. Aiuto i nonni. Non ascolto la musica. Guardo tutti i film che ci sono alla TV. Vado dall’amico. 


Josip Rončević 7. b

Le mie vacanze preferite sono quelle natalizie. Il 24 dicembre (Vigilia di Natale) addobbiamo l’albero di Natale con sfere e luci. Per pranzo della Vigilia di Natale mangiamo i pesci. Mi piace mangiare le frittelle. Babbo Natale porta i regali ai bambini la Vigilia di Natale. Non so mai cosa aspettare come regalo. Mi piace fare i dolci con la mia mamma. Canto le canzoni natalizie e vado a messa. Mi piace mangiare panettone e pandoro. Il 31 dicembre (San Silvestro) facciamo una cena grande. La mia mamma prepara i dolci. A mezzanotte guardo i fuochi d’artificio. E’ sempre bellissimo.
Mateo Bajlo 7. c



Le mie vacanze preferite sono quelle natalizie perché a Natale tutta la famiglia viene al pranzo. Visito i miei amici e la parentela. Ricevo i regali dalla mamma, dalle mie sorelle, da mio fratello e dalle mie amiche. Non mi manca la scuola. Gioco molto ai giochi da tavola con gli amici e la mia famiglia. Ho molto tempo per me e per gli altri. Aiuto la mamma. Metto in ordine la cucina,  la mia camera, il bagno e tante altre cose. Ascolto la musica tutto il giorno. Non vado al cinema ma guardo i film alla TV o al computer. Qualche volta vado al centro con le mie amiche.

Lucija Jureško 7. c

Le mie vacanze preferite sono le vacanze natalizie perché ricevo tanti regali. Durante le vacanze di Natale io mi diverto con i miei amici. Non mi manca la scuola.  Mi piace leggere i libri.  Alla Vigilia di Natale io addobbo l'albero di Natale. Mia madre ed io facciamo i dolci. Andiamo a messa di Natale. La notte di San Silvestro mi piace mangiare i dolci. Per il Capodanno mi diverto tutta la notte con i miei amici. Qualche volta vado in Slovenia, dove vive mia nonna. Gioco molto quando sono in Slovenia. Mi piace giocare a Monopoly con mia zia. Qualche volta aiuto i miei genitori.  Qualche volta ascolto la musica tutta la notte. Guardo qualche film con gli amici.
Tina Vidaić 7. c


Io preferisco le vacanze natalizie tra tutte le vacanze perché queste vacanze sono le più belle. Qualche volta vado da mia nonna. Ricevo tanti regali. Non mi manca la scuola. Ho tanto tempo libero. Gioco i videogiochi. Mi piacciono i petardi. Quando mio cugino viene da noi, andiamo fuori. Io aiuto la mia mamma a fare i dolci e mangiarli. Ascoltiamo le canzoni natalizie. Qualche volta vado al cinema e visito gli amici. Mi piace stare con la mia famiglia.
Domagoj Marić 7. a

Mi piacciono soprattutto le vacanze estive perché sono lunghe. Vado a spiaggia e nuoto. Vado in città con gli amici e mangio gelato. Di solito vado a Spalato durante le vacanze estive. Mi piacciono queste vacanze anche perché è il mio compleanno. Non mi manca la scuola. Leggo molti libri. Gioco molto con i miei amici. Ho  molto tempo per me. Aiuto i miei genitori a pulire la casa. Ascolto la musica ogni giorno. Vado al cinema.
Mia Krstić 7. b

Le nostre vacanze preferite sono le vacanze estive perché durano a lungo. Dormiamo tanto, guardiamo la TV di più, giochiamo con gli amici (di solito a pallavolo), visitiamo i nonni, riceviamo dei regali, andiamo fuori. Leggiamo qualche libro. Non ci manca la scuola. Abbiamo più tempo per gli altri. Aiutiamo i nostri genitori, ascoltiamo la musica. Non siamo tutto il giorno a casa. Andiamo al cinema qualche volta con gli amici. Andiamo al mare. Qualche volta andiamo al concerto. E’ sempre divertente.
            Ci piace Natale perché addobbiamo l’albero di Natale con sfere e luci, facciamo i dolci con la mamma, siamo a casa tutti insieme e riceviamo i regali. Andiamo a messa di Natale tutti insieme. Dopo Capodanno andiamo sulla neve.

Darija e Marta Miletić 7. b

Le mie vacanze preferite sono le vacanze estive perché allora posso andare a mare. Durante le vacanze dormo a lungo, prendo il sole, mi diverto tutti i giorni, vado a spiaggia  tutti i giorni… Visito i cugini a Spalato. Di solito per il regalo ricevo i soldi. Non mi manca la scuola. Leggo tanti libri durante le vacanze. Gioco molto. Vado fuori con le amiche. Ho più tempo per me e per gli altri. Aiuto i miei genitori. Non passo la giornata a casa. Vado al cinema. Passeggio per il centro con i miei amici.

Petra Gvardijan 7. b


THE MOST POPULAR CROAT TODAY

The most popular Croat today is Ante Gotovina. He is famous because he is a war hero.
When he was a child, his mother died and he was raised by his aunt in Pakoštane. He was a general during the Croatian War of Independence. He and his soldiers defended Croatia from enemies. His famous operations are “Storm”, “Maslenica” and “Summer ’95”.
During and after the operation “Storm” some Croatian soldiers killed innocent civilians. Ante Gotovina and Mladen Markač  were accused for it.
                After the war Ante Gotovina was hiding from Croatian authorities but at the end they caught him. He was caught in Spain. In The Hague he was waiting for the verdict for six years and Mladen Markač was waiting one year more. Ante Gotovina was sentenced to 24 years of imprisonment and Mladen Markač to 18 years.  They complained. People in Croatia protested against this verdict.
                On 16 November 2012 they were released. All the Croats were happy when they returned to Croatia and they gave them a warm welcome. Ante Gotovina and Mladen Markač gave a speech on the main square in Zagreb. Everyone in Croatia was happy.  We were celebrating it. It is very important for our history.  Serbia was angry. They burned a Croatian flag.
                Mladen Markač and Ante Gotovina were on the news every day.  After several days Ante Gotovina went to his home town (Pakoštane). He visited Zadar also. The citizens of Zadar prepared him also a warm welcome.
Today Ante Gotovina lives a peaceful life in Zagreb with his family. Finally they can relax.

Toni Malbaša and Domagoj Marić, VII.a
Martin Kranjčec, Mia Krstić, Petra Gvardijan, Darija Miletić, Marta Miletić and Josip Rončević, VII.b
Andrea Rakocija, Korina Švorinić and Lucija Jureško, VII.c
                

We think that the most popular Croat today is Luka Modrić. He is also the best Croatian football player ever. He plays for Real Madrid. It is one of the best clubs in the world. Luka Modrić is very rich.
                He was a child when the Croatian War of Independence started. His family was very poor. Our teacher Jadranka Tomas was also his teacher. He was a regular student. He was very good at Croatian and very bad at Geography. While he was attending this school, he was living in  hotel Kolovare together with his family. At that time hotel Kolovare was home for many refugees.  Unfortunately,  after one of many attacks he had to move away. After the war he started his football carrier.  As a kid he also liked playing football.

Gabriel Horžić VII.a and Krešimir Bošnjak VII.c


The most popular Croat today is Ante Gotovina.  He is a Croatian general. He was born on 12th October 1955 in Tkon on the island of Pašman. His father was a fisherman. His mother died when he was a child. For many years he was  a  professional soldier.
He came back to Croatia and he joined the Croatian army during the war. He helped a lot to create a free Croatia. He was  a general in the Croatian   War of Independence. He was  retired after the war.  
In The Hague he was found guilty and sentenced to 24 years of prison. He was in prison for seven years.
Finally, on 16 November 2012 he was found not guilty and immediately set free. A government plane took him home where he received a hero's welcome all over Croatia. He is 57 years old now. Today he is free.
Lucija Dell'orco, Antonia Ožaković and Tonia Pera V.b


The most popular Croat today is the football player Luka Modrić. I like him because he plays in Real Madrid. He is a good person and he often helps other people. He is from Zadar and I sometimes see him in the city. He is in Spain now because he plays there. Luka is short and thin. He is rather quiet but he is one of the most popular Croats. Everyone knows him because he is an excellent football player.

Karlo Žepina V.b